Corsi di inglese per ogni livello

Materiali

Considerando l'enorme quantità di materiale disponibile in Internet è molto più semplice imparare una lingua straniera nel 21esimo secolo di quanto non lo sia mai stato in passato, soprattutto per quanto riguarda l'inglese.

Tuttavia è anche molto facile sentirsi disarmati di fronte alla ricchezza di informazioni e strumenti perché, se è anche vero che con pochi click del mouse possiamo accedere ad una galassia di risorse e di materiali, le opportunità disponibili vanno incanalate con metodo per poterle fruire al meglio.

In primo luogo ci sono molti modi per imparare (lingue o altro) e alcuni sono senz’altro più piacevoli ed efficaci di altri. In secondo luogo, anche quando si è in grado di usare proficuamente una risorsa ‘meccanicamente’ interattiva, la fluidità nel parlare una lingua straniera può solo essere acquisita tramite un esercizio che ripropone il discorso spontaneo fra esseri umani.

L'autonomia - la più grande risorsa

Un uso appropriato delle risorse della rete offre un'opportunità paragonabile in alcuni casi all'esperienza 'in loco' (si pensi per esempio a quegli strumenti multimediali e interattivi aggiornati di contenuti in tempo reale) tuttavia, senza una guida esperta, il potenziale non può essere sfruttato appieno.

Ognuno di noi può imparare in modo autodidatta ma il livello di capacità è proporzionale alle nostre esperienze e alla nostra predisposizione. Chi ha già imparato una lingua straniera avrà molto probabilmente meno difficoltà ad impararne una seconda. Chi ha forti capacità di gestire autonomamente il percorso di apprendimento potrà semplicemente partire da una risorsa (per esempio i siti proposti qui sotto) e da qui trovare di volta in volta la via migliore per impadronirsi delle conoscenze e abilità necessarie alla formazione lingustica.

Insegnante - consulente

Qual è quindi il valore aggiunto di un language tutor? Il ruolo dell’insegnante diventa strategico al fine di:

- aiutare a scegliere il materiale adatto,

- mostrare interessanti modi di interagire con esso,

- suggerire una corretta sequenza di studio che sia adattabile allo stile di apprendimento e alla motivazione di chi impara,

- fare pratica di conversazione in modo naturale.

L'insegnante allora è un esperto consulente che da indicazioni ed è pronto a fornire risposte ai vari quesiti di volta in volta. In sostanza un insegnante potrà far risparmiare tempo e sforzi inutili.